Bonifica amianto: la normativa

In Italia la bonifica dell’amianto è regolata dalla normativa Legge 27/03/1992 n.257 e dal Decreto Ministeriale del 6 settembre 1994 che regola nello specifico i metodi e le procedure per l’obbligo di rimozione dei manufatti contenenti amianto, come ad esempio molte coperture civili e industriali presenti sul territorio.

Effe Ambiente si occupa della bonifica e dello smaltimento di manufatti in eternit in tutta la zona compresa tra Milano e Monza Brianza. Potrai rivolgerti a noi per la bonifica del tetto, delle tubazioni e della canna fumaria in eternit della tua abitazione privata o attività commerciale/industriale e di qualsiasi manufatto in matrice friabile.

Bonifica-amianto-milano-monza-brianza
Normativa-rimozione-tetto-in-eternit-milano
Procedure-bonifica-amianto-monza-brianza
Gestori-ambientali

Un rapido sguardo alle principali leggi

La legge del 1992 è la prima legge italiana sull’amianto. Nello specifico, questa norma vieta l’estrazione, la produzione e la commercializzazione dell’amianto e di tutti i minerali che rientrano nel gruppo dei cosiddetti amianti, a seguito del susseguirsi di prove scientifiche che attestano il collegamento tra l’inalazione di queste fibre con il manifestarsi di patologie anche molto gravi.

La legge ha introdotto misure di sostegno specifiche per i lavoratori e per le imprese.

Questa norma è stata seguita dall’emanazione di decreti attuativi relativi alle procedure operative specifiche con cui bonificare dall’amianto o tramite cui valutare lo stato di conservazione e il fattore di rischio.

Il DM del 1994 identifica tre principali metodi di bonifica dall’amianto:

  • rimozione
  • incapsulamento
  • sovra copertura

I metodi e le procedure si sono evoluti e sviluppati nel corso degli anni successivi e sono stati emanati Decreti volti a regolare i Programmi di Manutenzione e Controllo, soprattutto per le aree bonificate tramite incapsulamento.

Infine, il D. Lgs. 09/04/2008 n. 81 disciplina in modo organico tutta la normativa sull’Amianto attraverso un testo unico che specifica l’obbligatorietà dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali da parte delle ditte che si occupano di questo settore.

Obbligo-bonifica-amianto-normativa-monza-brianza
Obbligo-smaltimento-amianto-coperture-milano
Decreti-attuativi

Iscrizione all’albo nazionale delle imprese che gestiscono i rifiuti

Effe Ambiente è regolarmente iscritta all’albo nazionale delle imprese che gestiscono i rifiuti nelle categorie 10 B e 10 C ed opera attivamente in tutta la Lombardia, specialmente nelle province di Milano e Monza Brianza.